Presentazione ufficiale della rivista LA CALCE & IL DADO a Bari con VERSO LEVANTE APS e la partecipazione di GUIDO OLDANI

Si è tenuta ieri, 15 aprile 2024, la presentazione ufficiale della nuova rivista di studi letterari LA CALCE & IL DADO presso la prestigiosa Biblioteca Ricchetti di Bari che, insieme a VERSO LEVANTE APS, proprietaria della testata, ha patrocinato l'evento.


L'ineccepibile organizzazione di Anna Santoliquido ha consentito un approfondimento snello e piacevole dei contenuti del primo numero della rivista, magistralmente esposti dal prof. Gianni Antnio Palumbo, direttore editoriale e vicepresidente di VERSO LEVANTE APS, dopo i saluti del direttore responsabile Corrado Azzollini e del vice direttore e presidente di VERSO LEVANTE Vito Davoli.

«Noi crediamo che la cultura sia dialogo, apertura alle fertili contaminazioni che vengono dalla "civil conversazione" e da un ascolto scevro di preconcetti. Che il miracolo della fusione d’orizzonti tra artisti e pubblico possa avere luogo solo quando, in una sorta di epoché dello spirito, ci si pone al cospetto dei fenomeni senza preconcezioni e precomprensioni. È nata così l’avventura de "La calce e il dado"». Così recita l'editoriale del primo numero sottoscritto da tutto il comitato scientifico e convintamente letto a due voci da Nicola Accettura e Mariasole Di Cosmo.



La serata ha potuto godere di un ospite d'eccezione quale Guido Oldani, in collegamento da Milano, fondatore del Realismo Terminale al quale il primo numero della rivista ha dedicato un'intera rubrica dal titolo Osservatorio Realismo Terminale che contiene un corpus di opere inedite del poeta milanese intitolato Un sottopasso e dedicato al giovane Michele Ubaldi che ha vissuto nel sottopassaggio ferroviario di Melegnano. Come spiega lo stesso Oldani, «Michele poco prima di scomparire mi aveva chiesto di scrivere un libro sulla sua vita. Ho mantenuto la parola con questo poemetto, appunto, che non mancherà di meravigliare i lettori più attenti».



La presenza di Guido Oldani così come la volontà di rendere l'Osservatorio Realismo Terminale un appuntamento istituzionale della rivista, nell'ottica di quello che lo stesso Oldani ha definito un «polmone del Realismo Terminale in Puglia», insieme alla volontà di ampliare l'offerta letteraria aprendo anche alla poesia e alla letteratura internazionale, «esprime una dichiarata volontà di guardare alla migliore letteratura pugliese in una prospettiva tutt’altro che vincolata al localismo», come dichiarato nell'editoriale.
La serata è proseguita con le letture, da parte di ciascun autore, dei propri contributi o di parti di testi anche di redattori non presenti. Si sono pertanto avvicendati Marco Ignazio de Santis, Anna Santoliquido, Giulia Notarangelo, Giulia Poli Disanto, Nicola Accettura e Mariasole Di Cosmo
Di seguito una galleria di foto dell'evento di presentazione della rivista i cui contenuti sono visionabili a questa pagina.

Segui anche LA CALCE & IL DADO sui social: https://www.facebook.com/lacalceeildado/

















Post popolari in questo blog

Da VERSO LEVANTE APS nasce la rivista LA CALCE & IL DADO

Nasce VERSO LEVANTE APS