VERSO LEVANTE APS e LA CALCE & IL DADO sostengono il progetto IL BUIO DELLA RAGIONE contro la tortura

Siamo orgogliosi come VERSO LEVANTE APS e LA CALCE & IL DADO, insieme a Pubblicazioni Letterariæ e all'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, di sostenere il progetto poetico e solidale a cui hanno d vita il giornalista e attivista romano Marco Cinque e il nostro presidente, il poeta e critico Vito Davoli: un'antologia internazionale, progetto poetico e solidale che raccoglie testimonianze reali e contributi poetici contro la tortura.
Di seguito la copertina dell'antologia:


Ci piace riporare di seguito uno stralcio del bell'articolo di Angelo Selletti pubblicato su Pubblicazioni Letterariæ a questo link che così scrive: «Una sorta di olimpo della poesia, italiana e internazionale, considerando i nomi che hanno aderito al progetto poetico e solidale: «poeti straordinari – come sostiene Vito Davoli – con storie di vita e carriere formidabili. Avere avuto il privilegio di leggerli e di organizzare questa antologia godendoli tutti insieme, è stata una fatica che ha ripagato verso dopo verso, pagina dopo pagina. Li ringraziamo tutti per aver accettato di fare parte di questo progetto, concepito e nato dall’ indomabile impegno di Marco Cinque che sono io a ringraziare per la fiducia che ha riposto in me in questo percorso che vi invito a fare con raccoglimento e riflessione: non è un percorso facile. È duro, molto duro ma sono davvero orgoglioso del risultato finale. Se vi lascerete portare dalle parole, coglierete subito quello che intendo».

L’antologia, infatti, accanto ai contributi lirici provenienti, oltre che da ogni parte d’Italia, anche da Spagna, Argentina, Grecia, Bolivia, Palestina, Costa Rica, Cuba, Giordania, Ecuador, El Salvador, Francia, Messico, Nicaragua, India, Perù, Uruguay, USA, Venezuela e Albania, raccoglie una serie di testimonianze dirette di chi le torture le ha subite e le subisce sulla propria pelle: dai condannati nei bracci della morte delle carceri statunitensi ai reclusi nei lager libici, dalle torture nelle carceri minorili alle testimonianze delle torturate cilene, dalle torture italiane in Somalia e a Nassiriya alle Residential School Canadesi ed altri sorprendenti testimonianze sia in prosa che in poesia che lasciano intuire quel “percorso duro, molto duro” a cui Davoli accennava. Ed aggiunge: «Ora è tempo di portare avanti e in giro questo progetto per raccogliere quanto più possibile da inviare a Gazzella onlus. Siateci. Continuate ad esserci».

Gli fa eco Marco Cinque che dichiara: «Questo progetto letterario io e Vito non lo abbiamo mai pensato solo e semplicemente come un libro da realizzare, che raccoglie nomi più o meno noti, ma piuttosto come un atto collettivo di autentica civiltà, sensibilità e generosità. Una forma di resistenza partecipata e interattiva che possa fare argine alla disumanità che incombe, ormai in ogni parte del mondo. Tutte/i noi ci auguriamo che le parole di questo lavoro comune possano diventare anche azioni concrete, che lascino un segno nelle coscienze e diano speranza a un tessuto sociale messo sempre più a dura prova. Voglio dare un grande “Wa-Do” a tutte/i voi, una piccola parola cherokee che significa “grazie dal centro del cuore”. Però questo è solo l’inizio di un viaggio, il percorso più importante inizia dal 6 agosto, perciò prepariamoci a far sentire alte e forti le nostre voci».

Marco Cinque e Vito Davoli


L’antologia comprende con i contributi e le testimonianze di LYNDA LYON, SCOTTY MOORE, ROBERT WALLACE WEST, DOMINIQUE GREEN EL, NANON WILLIAMS, AHMED RABBANI, ENRIQUE MARIO FUKMAN, SHI DONG-HYUK, AGNÉS CALLAMARD, VAHIT GUNES, ZHURA, ITALIA MÉNDEZ, LORETTA ROSALES, LELIA PÉREZ, ANTONIN ARTAUD, VITTORIO BOLOGRESI, ROBERTO SETTEMBRE, FERNANDO EROS CARO, MEENA KESHWAR KAMAL, KARL LOUIS GUILLEN, RAY “ORSO-CHE-CORRE” ALLEN, JUMAH AL-DOSSARI, LIUBKA SEVSTOVA, ALEXANDROS PANAGULIS, SIMONA FOCONI, SILVIA GIACOMELLI, CARLOS MAURICIO, ALDA MERINI, MARIA MERCEDES CARRANZA, IGIABA SCEGO, LOUIS ARAGON, SALVATORE QUASIMODO, TOMMASO CAMPANELLA, JOHN BERGER, PIETRO VALPREDA, BOBBY SANDS, ROQUE DALTON, GHIANNIS RITSOS, WISLAWA SZYMBORSKA;

le poesie dei poeti italiani contemporanei NICOLA ACCETTURA, MARCELLO BUTTAZZO, MARTA MARIA CAMPOREALE, NORA CAPOMASTRO, GANDOLFO CASCIO, MARCO CINQUE, VITTORINO CURCI, BENITO D’AGNANO, VITO DAVOLI, ADA DE JUDICIBUS LISENA, ANGELA DE LEO, VITO DE LEO, NICOLA DE MATTEO, MARCO IGNAZIO DE SANTIS, TANIA DI MALTA, MAURIZIO EVANGELISTA, BARBARA GORTAN , RITA GRECO, ALFONSO GUIDA, COSIMO LAMANNA, GIUSEPPE LANGELLA, MARIA PIA LATORRE, MAURO MACARIO, ANNACHIARA MARANGONI, PIPPO MARZULLI, GIANPAOLO G. MASTROPASQUA, TEODORA MASTROTOTARO, MARCO MELILLO, EUGENIO NASTASI, ANTONIO NAZZARO, GUIDO OLDANI, RITA PACILLO, GIANNI ANTONIO PALUMBO, GIULIA POLI DISANTO, PAOLO POLVANI, ANNA SANTOLIQUIDO, LORENZO SPURIO, ELISABETTA STRAGAPEDE, ANTONIO VANNI, ALFREDO VASCO, MARA VENUTO, PASQUALE VITAGLIANO

e dei poeti contemporanei internazionali ALI AL AMERI, HAROLD ALVA VIALE, YORDAN ARROYO, GIOVANNA BENEDETTI, UKË ZENEL BUÇPAPAJ, GABRIEL CHÁVEZ CASAZOLA, YULEISY CRUZ LEZCANO, MAURO FFORTISSIMO, SUDHAKAR GAIDHANI, MIA GALLEGOS DOMINGUEZ, IVONNE GORDON, MARK LIPMAN, EVAN MYQUEST, JORGE PALMA, SOTIRIOS PASTAKAS, TONY PEÑA, JOSÉ A. PÉREZ ALENCAR, ALFREDO PÉREZ ALENCART, JOSÉ PULIDO, LUAN RAMA, ARACELI SAGÜILLO GARCIA, DAISY ZAMORA.

Prima presentazione ufficiale dell'antologia prevista a Roma per il giorno 11 novembre, alla presenza dei curatori e del prefatore Riccardo Noury, responsabile Amnesty Italia.

Ricordiamo che l’antologia è disponibile su Amazon a 14,00 euro a questo link https://amzn.to/3Sz19zS
I curatori, Merco Cinque e Vito Davoli, ricordano che eventuali donazioni libere in favore di Gazzella ONLUS si possono inviare, anche indipendentemente da questa antologia, al conto corrente bancario n° 1052792 intestato a “Gazzella Onlus” presso la BANCA ETICA di Roma.
Iban: IT 54 D 05018 03200 0000 110 52792.

Post popolari in questo blog

Presentazione ufficiale della rivista LA CALCE & IL DADO a Bari con VERSO LEVANTE APS e la partecipazione di GUIDO OLDANI

Da VERSO LEVANTE APS nasce la rivista LA CALCE & IL DADO

Nasce VERSO LEVANTE APS